CAMPIONI EMATICI

Nella maggior parte dei casi gli accertamenti di laboratorio ematici a scopo diagnostico sono eseguiti su pazienti in condizioni basali, cioè di prima mattina dopo il risveglio, osservando un digiuno di 8 – 12 ore durante il quale è possibile assumere solo modiche quantità di acqua ed è necessario astenersi dal fumo. Nei giorni immediatamente precedenti il prelievo la dieta dovrebbe essere quella abituale, evitando brusche variazioni sia quantitative dell’apporto calorico in eccesso o in difetto che qualitative con alterati apporti di carboidrati, proteine e grassi.

E’ necessario evitare qualsiasi esercizio fisico intenso e non abituale qualche giorno prima dell’esecuzione del prelievo ematico. Astenersi da attività che possono stimolare distretti specifici del corpo oggetto di indagine di laboratorio (es. prostata con l’esame PSA).

Il prelievo va eseguito prima di altre procedure diagnostiche o terapeutiche che possono interferire con i risultati degli esami. L’assunzione di farmaci potrebbe creare interferenze analitiche non prevedibili nella loro entità e quindi è opportuno consultare il proprio medico per una eventuale sospensione del trattamento farmacologico. In particolare per il dosaggio degli ormoni tiroidei è opportuno assumere la terapia dopo il prelievo ematico. Evitare l’assunzione di integratori alimentari a base di biotina (vitamina H) nella giornata precedente il prelievo.

Curva glicemica

Il paziente deve presentarsi in laboratorio per il prelievo a digiuno. Per tutta la durata del test il paziente non deve mangiare bere o fumare e rimanere a riposo per evitare il consumo non richiesto di zuccheri che potrebbe falsare il risultato del test.

Per valutare la fattibilità del carico di glucosio al paziente è misurata la glicemia mediante strumento point of care prima dell’inizio della curva. In caso di glicemia elevata non viene effettuata la prestazione.

Glicemia postprandiale:

Nel giorno stabilito il paziente deve assumere un pasto secondo le normali abitudini alimentari. Il prelievo si esegue esattamente due ore dopo la fine del pasto.

Intolleranze alimentari:

Il paziente deve sospendere nei giorni precedenti l’eventuale assunzione di farmaci cortisonici o antiallergici. Deve inoltre evitare di trovarsi in stati di tipo infiammatorio (influenza, raffreddore, ecc.).

Aldosterone e Renina

Questi esami possono essere eseguiti sia in ortostatismo che in clinostatismo. Nel primo caso il paziente dovrà rimanere in piedi per 60 minuti, mentre nel secondo caso dovrà restare supino per 60 minuti. Esami eseguibili solo presso il punto prelievi di via Bonaparte (Salus) su appuntamento esclusivamente il sabato.

CAMPIONI URINARI

Esame completo delle urine

Deve essere raccolto un campione del “mitto intermedio”, secondo le seguenti istruzioni:

– eseguire un’accurata pulizia locale

– scartare il “primo getto” d’urina

– raccogliere il “secondo getto” direttamente nel contenitore, avendo cura di non toccare le pareti interne e scartando la parte finale

– richiudere bene il contenitore e consegnare prima possibile.

Il recipiente può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia.

 

Microalbuminuria

Deve essere raccolta la seconda urina del mattino.

              

Figura 1. Contenitore urina con provetta     

 

     

 Figura 2. Sacchetto pediatrico

 

Urine delle 24 ore

Il paziente deve munirsi di un contenitore sufficientemente capiente, che può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia e deve osservare le seguenti modalità:

– al mattino, prima dell’inizio della raccolta, vuotare completamente la vescica ed eliminare l’urina prodotta

– raccogliere da questo momento in poi tutte le urine prodotte nelle successive 24 ore, inclusa quella dell’ora di scadenza

– per tutta la durata della raccolta il contenitore va conservato ben tappato in luogo fresco.

– per l’esecuzione dell’esame Clearance della creatinina è necessario effettuare anche un prelievo per la determinazione della creatinina ematica, quindi il paziente deve presentarsi a digiuno alla consegna del campione di urine delle 24 ore raccolto

– per l’esame delle porfirine urinarie è necessario conservare la raccolta al buio.

– è fondamentale riportare il volume totale della raccolta urinaria.

– per la Idrossiprolina urinaria è necessario anche, a partire dalle 48 ore precedenti l'inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine, evitare i seguenti alimenti: carne, derivati della carne, brodo ed estratti di carne, prodotti contenenti gelatina, pesce, dolci, uova. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l'assunzione di farmaci.

– per gli esami che prevedono la raccolta delle urine delle 24 ore acidificate, il paziente deve aggiungere all’inizio della raccolta 4 cucchiai di acido muriatico del commercio. Tali esami sono: Calcio, Fosfato, Acido ossalico, Acido omovanillico, Acido 5-OH indoloacetico, Acido vanilmandelico, Adrenalina, Noradrenalina, Dopamina, Idrossiprolina, Metanefrine, Normetanefrine e Serotonina.

– nel caso di Serotonina urinaria, Acido 5-OH indoloacetico urinario, è necessario anche a partire dalle 72 ore precedenti l'inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: ananas, avocado, banane, kiwi, more, prugne, fichi, mele, pompelmo, melanzane, pomodori, frutta secca, caffè, tè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l'assunzione di farmaci, in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento dell'esame

– nel caso di Acido vanilmandelico urinario, è necessario a partire dalle 48 ore precedenti l'inizio e per tutto il tempo di raccolta delle urine osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: avocado, banane, kiwi, frutta secca, caffè, tè, cioccolato. Durante questo periodo si consiglia, previa consultazione del medico, di evitare l'assunzione di farmaci, in caso contrario, è opportuno comunicare il nome dei farmaci assunti al momento del prelievo o raccolta.

Citologico urinario

Il paziente deve ritirare i contenitori dedicati presso i punti prelievo. Si deve raccogliere la seconda urina del mattino riempiendo completamente il recipiente facendo attenzione a non versare il liquido di conservazione in esso contenuto. Attenzione il liquido contenuto non va ingerito. Per coloro i quali eseguono tre raccolte in tre giornate distinte è possibile consegnare i tre campioni contemporaneamente.

Urinocoltura

Il recipiente deve essere sterile e può essere ritirato in laboratorio o acquistato in farmacia.

Deve essere raccolto un campione del “mitto intermedio”, secondo le seguenti istruzioni:

– eseguire un’accurata igiene locale

– scartare il “primo getto” d’urina

– raccogliere il “secondo getto” direttamente nel contenitore, avendo cura di non toccare le pareti interne e scartando la parte finale

– richiudere bene il contenitore e consegnare prima possibile.

L’esame è sconsigliato in corso di terapia antibiotica, il paziente deve aver terminato la terapia da almeno 7giorni.

Nei neonati le urine possono essere raccolte con sacchetto adesivo reperibile nelle farmacie. Dopo aver lavato con cura i genitali esterni con acqua e sapone, sciacquare ed asciugare, aprire il sacchetto sterile evitando di toccarne l’interno, far aderire il sacchetto alla cute, raccogliere le urine e porre il sacchetto in posizione verticale in un contenitore a bocca larga.

ALTRI CAMPIONI BIOLOGICI

Tampone vaginale, cervicale, ricerca Chlamydia, Micoplasma e HPV

Le pazienti non devono essere in periodo mestruale, non devono aver effettuato lavande vaginali nelle ultime 24 ore e devono aver completato eventuali terapie antibiotiche da almeno 7 giorni.

Tampone uretrale

Il paziente non deve aver urinato da almeno due ore.

Espettorato

Il recipiente deve essere sterile e può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia. Il paziente deve essere a digiuno ed avere effettuato la pulizia del cavo orale con gargarismi di acqua sterile. L’espettorato va raccolto tramite un colpo di tosse profonda in quanto deve provenire dalle basse vie aeree e non deve essere contaminato da saliva.

Coltura del liquido seminale

Il materiale va raccolto in un contenitore sterile e può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia.

Il recipiente deve essere tappato e consegnato al laboratorio prima possibile. Il paziente deve aver terminato la terapia antibiotica da una settimana ed il prelievo deve essere preceduto da un’accurata pulizia dei genitali esterni e delle mani.

Spermiogramma

L’esame va effettuato dopo 3–5 giorni di astinenza dai rapporti; il materiale, raccolto interamente in un contenitore sterile, che può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia, deve essere mantenuto a temperatura corporea e consegnato al laboratorio entro 20’ dalla raccolta.

Figura 3. Contenitore spermiogramma

Coprocoltura

Il recipiente deve essere sterile e può essere ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia. Deve essere raccolto un campione di feci (quantità pari a una noce) non contaminate da urina nel contenitore ben tappato e consegnato al laboratorio entro 12 ore mantenendolo in frigorifero.

Esame delle feci, ricerca sangue occulto e parassiti

Per l’esame chimico fisico il paziente deve raccogliere una piccola quantità di feci (una noce) non contaminate da urina e inserirla in un contenitore pulito (ne esistono muniti di paletta) ritirato gratuitamente in laboratorio o acquistato in farmacia.

Per la ricerca del sangue occulto il paziente deve ritirare gli appositi contenitori presso il centro prelievi e non deve seguire alcuna dieta perché il test è specifico per la ricerca della emoglobina umana. Deve essere evitata l’esecuzione dell’esame in caso di sanguinamento gengivale, emorroidi e nel periodo mestruale. È controindicato l’uso di lassativi. Per coloro che eseguono l’esame in tre giornate diverse è possibile consegnare i tre campioni contemporaneamente.

                                            

Figura 4. Contenitore sangue occulto                                                   Figura 5. Contenitore feci

Scotch test per ossiuri

Al mattino prima di qualsiasi operazione fisiologica e di pulizia, utilizzando un abbassalingua con l’estremità ricoperta di scotch con la faccia adesiva rivolta all’esterno premere più volte sulla cute a livello dell’orifizio anale. Staccare il nastro adesivo ed attaccarlo ad un vetrino portaoggetti (fornito dal laboratorio). Utilizzare i guanti come dispositivi di protezione in quanto le uova degli Ossiuri sono molto infettive.

Il campione va consegnato in tempi brevi al laboratorio perché le uova si deteriorano rapidamente al caldo; se ciò non fosse possibile bisogna conservare il campione in frigorifero.

Pap test

La paziente deve astenersi da rapporti sessuali nelle 48 ore precedenti l’esame e non deve aver effettuato terapie topiche o irrigazioni vaginali nelle 24 ore precedenti.

Il prelievo può essere eseguito se la paziente non ha in atto il ciclo mestruale o perdite ematiche.

Breath test al lattosio

E' necessario prenotare un kit per l'esecuzione dell'esame. Il kit viene consegnato al paziente che eseguirà in autonomia il test che dura 4 ore. E’ necessario spiegare molto bene al paziente le modalità di esecuzione. All’interno è presente una guida che spiega nel dettaglio le procedure.

Per effettuare il test bisogna:

  • Nei dieci giorni prima della data fissata per l’esame il paziente non deve assumere antibiotici, chemioterapici, fermenti lattici, lassativi, latte e derivati.
  • Il giorno precedente l’esame attenersi alla seguente dieta
    • Colazione: un bicchiere di thè
    • Pranzo: Riso bollito e condito con olio
    • Cena: Carne o pesce ai ferri o bolliti conditi con olio
  • Il giorno dell’esame il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 ore, non deve fumare, usare dentifricio e fare attività fisica.
  • Per tutta la durata del test (4 ore) il paziente non deve mangiare, bere  (tranne acqua), fumare o dormire.

Breath test per Helicobacter pylori

Solo su appuntamento. Per l'esecuzione del test è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore, aver sospeso la cura antibiotica specifica e l'assunzione di antiacidi e composti del bismuto da almeno 3 settimane.

Per ulteriori test particolari gli uffici accettazione sono a disposizione per tutti i chiarimenti necessari.

La presente guida “Modalità raccolta campioni” è a disposizione a richiesta dei pazienti, presso gli uffici Accettazione.

 

 


Revisione n° 15 del 01/02/2023 - Codice documento MOD 0358