Oculistica
L'Oculistica (o oftalmologia) è quel ramo specialistico della medicina che studia la patologia dell'organo della vista e dei suoi annessi.
L’U.O. di Oculistica eroga prestazioni terapeutiche principalmente sulla chirurgia del segmento anteriore dell’occhio con una vastissima casistica di interventi per cataratta, eseguiti prevalentemente in regime ambulatoriale, salvo rari casi in cui il ricovero sia reso necessario da condizioni cliniche generali o socio assistenziali.
Sono inoltre trattate chirurgicamente patologie della palpebra, dell’orbita, delle vie lacrimali e strabismi.
L'attività chirurgica oculistica può, a seconda dei casi, essere effettuata in regime ordinario, di day-surgery o int regime ambulatoriale, sia in regime privato che accreditato con il SSR.
Disponiamo, inoltre, di ambulatori oculistici in diverse sedi, dotati di moderne attrezzature e mirati alla prevenzione, alla diagnosi e alla terapia delle malattie dell’occhio e della correzione dei vizi refrattivi.
L’attività è costituita sia da attività diagnostica che da attività chirurgica ambulatoriale. La chirurgia ambulatoriale tratta, in regime sia convenzionato con il SSR che privato, oltre l’intervento di cataratta, anche numerose altre patologie dell’occhio e delle strutture extraoculari.
Le prestazioni ambulatoriali sono erogate sia in forma privata che accreditata con il SSR.
Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti
Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111
tutti i giorni 7.45–19.30
Ufficio Accettazione 040 3171223 / 243
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30
Disponibile la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione
Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522
Ricoveri
UfficioAccettazione 040 3171212
da lunedì a venerdì 7.30–15.00
sabato 9.00–11.00
Responsabile Infermieristico 040 3171344
da lunedì a venerdi 8.00–12.00
Adriana Sparaco - a.sparaco@polifvg.it
Responsabile Oculistica 040 3171344
dott. Fabio Baccara - f.baccara@polifvg.it
Prestazioni
Principali interventi chirurgici:
- Intervento di cataratta: asportazione della cataratta, con tecnica di faco emulsificazione, e inserimento di un cristallino artificiale. L’intervento viene eseguito principalmente in ambulatorio, senza necessità di ricovero
- Chirurgia oftalmoplastica: cura chirurgica per correzioni di anomalie palpebrali (ptosi, blefarocalasi, ectropion, entropion, calazi, neoformazioni, pterigi)
Prestazioni ambulatoriali:
- Visite oculistiche
- Piccoli interventi ambulatoriali
- Medicazioni e controlli post-intervento
- Fluorangiografia retinica
- Esame del fundus
- Studio del campo visivo
- Iridotomia Yag Laser
- Capsulotomia Yag Laser per cataratta secondaria
- Laser trabeculoplastica selettiva per il glaucoma
- Laserterapia argon per lacerazioni retiniche
- Tomografia a coerenza ottica (OCT)
- Curva tonometrica
- Biometria
- Studio della topografia corneale
- Pachimetria
- Microscopia endoteliale
Modalità di accesso
L’U.O. di Oculistica della Salus svolge la sua attività in tre aree distinte: degenze, ambulatori, sala operatoria. Le degenze sono ubicate in via Bonaparte 4, al quarto e al quinto piano, e consistono in 3 posti letto, di cui 1 per ricoveri ordinari convenzionati, 1 per degenze brevi convenzionate (Day Surgery) e 1 per ricoveri privati. Gli ambulatori sono ubicati in via Bonaparte 6 dove sono presenti quattro ambulatori di oculistica (secondo piano stanze 205, 206, 207, 208 e 209), in via Bonaparte 4 (settimo piano) e presso lo Studio Biomedico in via Gallina 4 (stanza 1). Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti.
La presenza medica è così garantita: dalle 7.30 alle 15.00, di tutti i giorni feriali, dal personale medico dell’U.O. di Oculistica; dalle 15.00 al mattino seguente dal medico di guardia. Esiste in ogni caso una reperibilità sulle 24 ore, per i pazienti operati, garantita dai medici dell’Unità Operativa.
Come accedere
Ricoveri / Interventi di cataratta
Inserimento nelle liste di attesa: I pazienti già visitati da medici della Casa di Cura o da specialisti esterni invianti, per i quali è stata accertata l’effettiva necessità di intervento oculistico e che abbiano manifestato l’intenzione ad effettuarlo, vengono inseriti in lista d’attesa per l’intervento segnalando la priorità individuata sulla base della gravità della patologia.
Conferma data intervento: Il paziente viene contattato da parte del personale della Casa di Cura Salus per comunicare la data dell’intervento e quella di esecuzione degli esami preoperatori.
Esami preoperatori: Qualche giorno prima del ricovero, il paziente si presenta presso l’Ambulatorio dei Preoperatori dove esegue gli esami preoperatori. In quell’occasione consegna l’impegnativa del proprio medico di base alla Responsabile Infermieristica del Servizio.
Intervento: Il giorno fissato per il ricovero il paziente si presenta presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri della Casa di Cura Salus al piano terra dell’edificio di via Bonaparte 4.
Dimissione: All’atto della dimissione il paziente riceve la lettera di dimissione, predisposta da uno dei medici dell’U.O. che contiene la diagnosi, la descrizione completa dell’intervento, la terapia consigliata e le raccomandazioni da seguire a domicilio. Sulla lettera viene inoltre indicato un numero di telefono al quale i medici sono reperibili 24 su 24 solamente per urgenze post operatorie.
Istologia: I pazienti a cui sia stata fatta una biopsia vengono avvisati che saranno contattati telefonicamente appena sarà pervenuto il referto, anche per eventuali decisioni terapeutiche conseguenti.
Visite di controllo: Il paziente viene seguito nel primo periodo post intervento con visite di controllo e prestazioni di medicazione delle ferite chirurgiche. Superati i primi 30 gg dalla dimissione, i pazienti vengono all’appuntamento prefissato con l’impegnativa di visita di controllo del proprio medico curante.
Ambulatori
Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.
Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).
Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.
Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.
Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.
Dove andare
- accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
- sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
- sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata
Cosa portare
- La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
- la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
- eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
- per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.
Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.
Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.
Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.
Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 371280
da lunedì a venerdì 10.00–18.00
Disponibile la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione
Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522
Prestazioni
Prestazioni ambulatoriali:
- Visite oculistiche
- Piccoli interventi ambulatoriali
- Medicazioni e controlli post-intervento
- Fluorangiografia retinica
- Esame del fundus
- Studio del campo visivo
- Iridotomia Yag Laser
- Capsulotomia Yag Laser per cataratta secondaria
- Laser trabeculoplastica selettiva per il glaucoma
- Laserterapia argon per lacerazioni retiniche
- Tomografia a coerenza ottica (OCT)
- Curva tonometrica
- Biometria
- Studio della topografia corneale
- Pachimetria
- Microscopia endoteliale
Modalità di accesso
Come accedere
Ambulatori
Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.
Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).
Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.
Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.
Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.
Dove andare
- accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
- sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
- sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata
Cosa portare
- La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
- la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
- eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
- per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.
Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.
Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.
Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.
Tempi di attesa
Ricoveri
Le prestazioni chirurgiche erogate in regime accreditato con il S.S.R. vengono programmate secondo una lista d’attesa che tiene conto della priorità clinica indicata dallo specialista della Casa di Cura. Il tempo massimo di attesa, per le patologie con priorità più bassa, è in ogni caso di 6 mesi. Gli accoglimenti in regime privato vengono pianificati secondo criteri di flessibilità che tengono conto delle richieste del paziente e dalla disponibilità di letti e di sedute operatorie della Casa di Cura e dunque i tempi di attesa sono di pochi giorni.
Ambulatori
Le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali accreditate, consultabili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, vengono gestite direttamente dall’ASUITs e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità, degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste, di far fronte alle richieste dell’utenza. I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.