Come prenotare una prestazione

Alle strutture del Policlinico Triestino S.p.A. si può accedere alle prestazioni ambulatoriali in regime privato o accreditato a seconda delle specialità. Per conoscere le modalità di accesso ai servizi, i contatti e gli orari, consulta la pagina della specialità.

Elenco dei servizi ambulatoriali

 

Servizi ambulatoriali accreditati con il S.S.R.

Le prestazioni ambulatoriali accreditate si prenotano direttamente presso i
Centri Unici di Prenotazione - CUP (0434 223522) o presso le farmacie abilitate ad eccezione delle prestazioni di fisioterapia.
Una volta fissato l’appuntamento, le procedure amministrative sono espletate dagli uffici accettazione ambulatoriali nelle varie sue sedi. Per accedere al Laboratorio di Analisi non è necessaria la prenotazione.

Documentazione necessaria:

  • richiesta del medico di base (impegnativa)
  • documento di identità
  • tessera sanitaria
  • eventuali esami precedenti
     

Servizi ambulatoriali privati

Le prestazioni ambulatoriali private si prenotano contattando telefonicamente la struttura o accedendo via web al servizio Prenota Ambulatori Online

Documentazione necessaria:

  • documento di identità
  • eventuali esami precedenti
     

Liste d'attesa

Come avviene per i ricoveri, anche le prestazioni ambulatoriali convenzionate sono limitate da un tetto di prestazioni prefissato dalla Regione. Le liste di attesa che conseguentemente si creano, sono gestite direttamente dall’ASUGI tramite Centro Unico di Prenotazione (CUP) e consultabili sul sito della Regione Fvg alla pagina https://servizionline.sanita.fvg.it/prenotazioni.
I tempi di attesa dipendono dalla capacità degli erogatori pubblici e privati, di far fronte alla richieste dell’utenza.
I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.
 

Tariffari 

Tra i documenti scaricabili a fondo pagina, sono disponibili: il tariffario regionale delle prestazioni private e il tariffario regionale delle prestazioni ambulatoriali erogate in regime convenzionato con il S.S.R.delle nostre strutture.

Tariffe ambulatoriali private
La società è convenzionata con diverse Casse Integrative di Assistenza, Carte Sanitarie Assicurative o altri enti privati e pubblici che integrano, sostituiscono o garantiscono trattamenti di maggior favore ai loto iscritti. I relativi tariffari sono disponibili presso gli Uffici Accettazione. Il paziente titolare di convenzione dovrà segnalarlo all’Ufficio Accettazione al momento della prenotazione della prestazione di ricovero o ambulatoriale, in modo da consentire un’agevole e puntuale esecuzione delle pratiche amministrative. 

Tariffe ambulatoriali convenzionate con il S.S.R.
I pazienti che accedono ai servizi in forma convenzionata con il S.S.R. sono tenuti al pagamento del ticket stabilito dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che attualmente è pari al valore della prestazione erogata fino ad un massimo di € 36,00. A norma di legge non sono obbligati al pagamento del ticket i pazienti esenti per patologia o reddito. 

Nei tariffari sono stati inoltre evidenziati gli esami di laboratorio che non sono analizzati presso il laboratorio della Casa di Cura Salus ma vengono inviati a laboratori esterni.

Le strutture accettano le seguenti forme di pagamento:

  • Contanti
  • Bancomat
  • Carte di Credito
     

Privacy

Il Policlinico Triestino S.p.A. tutela il trattamento dei dati personali nel rispetto dei diritti e delle libertà personali, nonché della dignità dell’interessato, in base al Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Tutto il personale del Policlinico Triestino S.p.A. è vincolato deontologicamente e contrattualmente dalle norme sul segreto professionale e/o d’ufficio.

Nella sezione documenti in fondo alla pagina sono disponibili in formato pdf le seguenti informative:

  1. Informativa generale sul trattamento dei dati personali
  2. Informativa sulla firma grafometrica (FEA)
  3. Informativa relativa al trattamento dei dati personali e sensibili con dossier sanitario elettonico.
  4. Informativo per il servizio di referti on line.

 

Diritti e doveri dei pazienti

Ogni cittadino ha il diritto di ricevere un servizio sanitario di qualità, ma per svolgere al meglio la propria attività, il personale della Salus ha bisogno anche della collaborazione degli utenti. Per questo è stata redatta una “Carta dei diritti e dei doveri del paziente” che tutti dovranno rispettare per avere la garanzia di ottenere un servizio davvero impeccabile. 

I diritti

  • Il paziente ha diritto di essere assistito e curato con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana e delle proprie convinzioni filosofiche e religiose.
  • Durante la degenza ha il diritto di essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e ad essere trattato con cortesia e rispetto.
  • Il paziente ha diritto di ottenere informazioni relative alle prestazioni erogate, alle modalità di accesso e alle relative competenze. Lo stesso ha il diritto di poter identificare le persone che lo hanno in cura.
  • Il paziente ha diritto di ottenere informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi della malattia, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
  • Salvo i casi di urgenza nei quali il ritardo potrebbe comportare pericolo per la salute, il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie o interventi; tali informazioni riguardano anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Ove il sanitario raggiunga il motivato convincimento dell’inopportunità di una informazione diretta, la stessa dovrà essere fornita, salvo espresso diniego del paziente, ai familiari o a coloro che esercitano potestà tutoria.
  • Il paziente ha diritto di essere informato sulla possibilità di indagini e trattamenti alternativi, anche se eseguibili in altre strutture. Ove il paziente non sia in grado di determinarsi autonomamente, le stesse informazioni dovranno essere fornite alle persone di cui al punto precedente.
  • Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi al proprio stato di salute e ogni altra circostanza che lo riguardi rimangano segreti.
  • Il paziente ha diritto di presentare reclami che vengono esaminati rapidamente e ha diritto di essere informato sull’esito entro 30 giorni.

I doveri

  • Il paziente è invitato a mantenere un comportamento responsabile e adeguato alla circostanza, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della struttura in cui si trova.
  • L’accesso alla struttura sanitaria esprime da parte dell’utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma terapeutico e assistenziale.
  • È dovere di ogni paziente informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempo e di risorse.
  • L’utente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura.
  • Pazienti e familiari sono invitati a rispettare gli orari di visita stabiliti dalla Direzione Sanitaria, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale e terapeutica favorendo la quiete e il riposo degli altri pazienti. Si ricorda inoltre che per motivi igienico sanitari e per il rispetto degli altri degenti presenti nella stanza di degenza, è indispensabile evitare l’affollamento intorno al letto. In situazioni di particolare necessità, le visite al degente al di fuori dell’orario prestabilito, dovranno essere autorizzate dal Responsabile Infermieristico del Reparto di Degenza.
  • Essendo parte di una comunità, è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio agli altri degenti (conversazioni a voce alta, luci accese, radioline o televisore con volume alto, cellulari).
  • In tutta la struttura è assolutamente vietato fumare. Per disposizioni di legge ma soprattutto per la salvaguardia della propria salute e quella degli altri pazienti.
  • Il personale sanitario, per quanto di competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del reparto e il benessere di tutti gli utenti.

Documenti