Mission

Ci impegniamo a curare i pazienti con servizi sanitari di eccellenza, erogati sempre con etica e professionalità. Garantiamo al paziente le migliori cure possibili, avvalendoci di tecnologie avanzate, percorsi diagnostici e terapeutici all’avanguardia e offrendo un servizio di assistenza altamente professionale e rispettoso delle esigenze del paziente. Operiamo come struttura integrata all'interno del servizio sanitario nazionale erogando prestazioni sia in regime di ricovero che ambulatoriale.

 

Lavorare in qualità

I principi che regolano il sistema qualità riguardano ogni ambito del servizio: dalle pratiche professionali codificate in specifiche procedure e linee guida, alla dotazione tecnologica e alla sua corretta manutenzione; dall’ascolto del paziente e dal monitoraggio della sua soddisfazione, al miglioramento continuo del sistema; dalla formazione e dall’aggiornamento professionale degli operatori, alla prevenzione degli incidenti e del rischio clinico. Sono solo alcuni degli aspetti che regolano una sanità di eccellenza.

 

Accreditamento

Il sistema qualità che abbiamo adottato ci ha permesso di ottenere senza difficoltà l'accreditamento istituzionale regionale, ovvero l'atto attraverso il quale la Regione verifica la conformità a determinati standard qualitativi, organizzativi  e strutturali di Unità operative, ambulatori e professionisti, per assicurare al cittadino un servizio di qualità certificata.
Le nostre strutture sono tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Regionale e operano in regime di accreditamento definitivo con il SSR.

 

Formazione

Investiamo nella formazione continua e nell’aggiornamento professionale dei nostri collaboratori, organizzando corsi per il personale interno ed esterno alle strutture, sia in ambito prettamente sanitario che per quanto riguarda la formazione obbligatoria in tema di sicurezza sul lavoro (www.polits.it).
Dal 2016, inoltre, siamo accreditati "Provider ECM" per l'organizzazione di corsi specialistici per il personale sanitario di formazione residenziale, sul campo e a distanza.

 

Sicurezza

La tutela della sicurezza e della salute delle persone, operatori, pazienti o visitatori, è un elemento fondamentale della cultura aziendale. Con il termine “tutela della sicurezza” s’intende non solo l’applicazione e il rispetto delle leggi e delle normative, ma anche l’adozione e la diffusione di un “modus operandi” che guida chiunque lavori all’interno della struttura.
La cultura della sicurezza parte dal vertice aziendale e si diffonde in tutta la struttura organizzativa in modo tale che ciascuno, nell’ambito delle proprie attività e secondo il proprio margine di autonomia, si preoccupi di minimizzare l’esposizione al rischio di chi gli è accanto, collabora con lui o riceve da lui cure o servizi di supporto.
Alla luce di questa visione della sicurezza, i traguardi e gli obiettivi che ci proponiamo sono:

  • attuazione delle norme prescritte dal D. Lgs 81/2008 e delle norme cogenti in materia di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro;
  • aggiornamento del livello di sicurezza all’evolversi delle normative, delle conoscenze e del livello tecnologico in materia;
  • riduzione degli infortuni e della ripetizione di infortuni dovuti alla stessa causa;
  • istituzione e manutenzione di un sistema formalizzato di gestione della sicurezza aziendale;
  • gestione autonoma della sicurezza da parte delle funzioni aziendali, coerentemente agli ambiti di competenza specifica;
  • coinvolgimento di tutto il personale nell’implementazione e nel funzionamento del sistema di gestione della sicurezza.

Aderiamo alla "Rete Cure Sicure FVG" creata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per la gestione unitaria sul territorio regionale della sicurezza e della qualità delle cure.

 

Risk Management

Partecipiamo al tavolo regionale di lavoro sulla riduzione del rischio clinico che si riunisce periodicamente nella sede dell'ARCS a Udine.
Le azioni deliberate a tale tavolo rappresentano la realizzazione pratica di quanto disposto dalla Giunta Regionale nelle Linee di gestione del Servizio Sanitario Regionale. 
Le attività di riduzione del rischio clinico (Risk Management) della Salus e della Pineta del Carso hanno interessato le seguenti aree:

  • Documentazione clinica 
  • Informazione e consenso informato 
  • Sicurezza del farmaco
  • Reclami e segnalazioni dei cittadini
  • Lesioni da pressione
  • Cadute accidentali
  • Controllo del dolore
  • Sicurezza del percorso operatorio 
  • Incident Reporting
  • Controllo delle infezioni 

 

Consenso informato

L’espressione del consenso al trattamento sanitario (il cosiddetto “consenso informato”) è un momento fondamentale per la relazione di cura con il paziente. Per rendere più fruibile la documentazione rivolta ai pazienti (informative, moduli di consenso, ecc…), ci atteniamo le linee guida previste dal Manuale ETHIC, redatto dall’Azienda Sanitaria Emilia Romagna in collaborazione con il CRO di Aviano per la predisposizione di materiale informativo sanitario. 
Il consenso al trattamento sanitario deve avvenire sempre e solo in seguito a un’accurata informazione da parte del medico, che in questo modo permette al paziente di esprimere la propria volontà di accettazione o rifiuto degli accertamenti diagnostici e/o delle terapie proposte. 

 

Privacy

Rispettiamo tutte le normative vigenti in materia di tutela della Privacy (L. 1996/2003 e Regolamento UE 2016/679) nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità degli interessati. 

 

Gestire il sistema di qualità

Gestire un sistema così articolato e complesso richiede un metodo di lavoro rigoroso. Per questa ragione abbiamo adottato un software dedicato che consente di tenere sotto controllo ogni aspetto della filiera. Grazie a Qualibus –questo il nome del programma– la direzione aziendale definisce responsabilità e autorità, pianifica e controlla agevolmente i processi, stabilisce gli obiettivi e ne verifica il loro raggiungimento, analizza in tempo reale i dati aziendali. Con Qualibus, inoltre, viene gestita tutta la documentazione aziendale oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature e delle dotazioni tecnologiche, garantendo in ogni settore di applicazione una sostanziale riduzione del margine di errore.
 

Principi di Qualità

Operiamo nel rispetto dei seguenti standard di Qualità:

Informazione, privacy e sicurezza

  • Dettagliata informazione riguardo alla struttura e ai servizi erogati (depliantistica dedicata, sito internet in costante aggiornamento)
  • Segnaletica interna chiara e comprensibile
  • Riconoscibilità del personale attraverso cartellino identificativo e uniformi differenziate per ruolo e qualifica
  • Accurata comunicazione dell’iter diagnostico e terapeutico da parte del medico referente
  • Partecipazione informata del degente alle cure, previamente descritte in maniera comprensibile, mediante sottoscrizione di consenso informato
  • Cartella clinica chiara, leggibile e completa di tutte le informazioni riguardanti diagnosi, trattamenti e interventi eseguiti
  • Massima riservatezza dei dati personali del paziente in base alla normativa vigente
  • Sicurezza tecnologica e impiantistica sulle attrezzature e nei riguardi di possibili incidenti mediante appositi programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché mediante valutazione dei rischi
  • Personale addestrato a intervenire per prevenire e controllare eventuali incendi e tutelare la sicurezza degli utenti. All’interno delle stanze sono a disposizione le norme comportamentali da seguire in caso di necessità.

Accoglienza e comfort

  • Assenza di barriere architettoniche
  • Assenza di barriere culturali e linguistiche
  • Aria condizionata, tv e connessione WiFi *
  • Camera di degenza a due letti con servizi igienici in camera *
  • Ambiente confortevole, accogliente e ospitale
  • Servizio di prestito libri gratuito, servizio di vendita giornali, riviste, servizio di parrucchiere e barbiere su richiesta 
  • Bar - ristorante 

Facilità di accesso alle prestazioni

  • Chiarezza e trasparenza delle tariffe delle prestazioni private comunicate prima dell’esecuzione delle stesse
  • Accesso diretto ai prelievi senza prenotazioni per le analisi di laboratorio
  • Possibilità di prenotare le visite specialistiche accreditate attraverso il numero verde regionale e mediante il Centro Unificato di Prenotazione (CUP) gestito dall’ASUGI
  • Procedure di accettazione e pagamento semplificate attuabili on-line e/o presso ogni ufficio accettazione (bancomat, carte di credito)
  • Percorso prioritario di accettazione per anziani, disabili, donne in gravidanza
  • Possibilità di pernottamento di un accompagnatore per particolari motivi
  • Possibilità di effettuare facilmente segnalazioni o reclami

    *Lo standard è già stato raggiunto presso la Casa di Cura Salus. Ci impegniamo a raggiungere l'obiettivo anche presso la Pineta del Carso entro la fine del 2023.
     

Codice Etico aziendale

Il Codice etico è un documento che riassume le norme etiche e sociali che ispirano il lavoro all’interno della casa di cura. Attraverso questo strumento la direzione dichiara in modo formale e con pubblica evidenza il sistema di valori e i principi imprescindibili che regolano i rapporti interni ed esterni all’azienda.
 

Rating di legalità

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese. 
Tale riconoscimento, certificato dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) consiste in un punteggio compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stellette”. Il certificato, valido per due anni, è disponibile tra gli allegati in fondo alla pagina.
 

Relazione sanitaria

La relazione sanitaria è un documento di riesame annuale dell’attività. Attraverso questo strumento la direzione analizza i risultati raggiunti e definisce obiettivi strategici e politiche sanitarie per l’immediato futuro.
 

Documenti