Disponiamo di una U.O. dedicata alla Chirurgia Generale con servizi di ricovero e diversi ambulatori destinati sia all’attività diagnostica che alla chirurgia ambulatoriale.

L’U.O. di Chirurgia Generale eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche con particolare riguardo alla chirurgia epatobiliare convenzionale e laparoscopica, intestinale e vascolare flebologica.

L’attività chirurgica può, a seconda dei casi, essere effettuata sia in regime ordinario che in day-surgery, sia  in regime privato che accreditato con il SSR.

Chirurgia Generale

Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111  
da lunedì a sabato 7.45–19.30

Ufficio accettazione 040 3171223/243  
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Ricoveri
Ufficio accettazione 040 3171212  
da lunedì a venerdì 7.30–15.00 
sabato 9.00–11.00

Preoperatori 040 3171341 
da lunedì a venerdì 7.00–14.00

Responsabile Infermieristico 040 3171340 
da lunedì a venerdì 10.00–14.00

Responsabile Chirurgia Generale 040 3171254
dott. Fabrizio Briganti Piccoli

Come raggiungerci

Prestazioni

Interventi chirurgici:

  • Ernioplastica: correzione con innesto protesico delle più comuni patologie erniarie (ernia inguinale, ernia crurale, ernia ombelicale, ernia epigastrica, laparocele)
  • Colecistectomia: mediante tecnica laparoscopica viene curata chirurgicamente la calcolosi della colecisti sintomatica
  • Safenectomia: correzione chirurgica, attuata con tecnica tradizionale o con laser, dell’insufficienza venosa superficiale (assi safenici) degli arti inferiori
  • Interventi di proctologia: chirurgia dedicata alla patologia emorroidaria, alle ragadi e alle fistole anali
  • Interventi per tumori dell’apparato gastro-enterico: chirurgia dedicata alle neoplasie dell’apparato gastro-enterico (tumori gastrici e tumori del colon)

Prestazioni ambulatoriali:

  • Visite chirurgiche
  • Medicazioni e controlli post-intervento
  • Diagnostica vascolare periferica (Eco color doppler arti)
  • Interventi di chirurgia ambulatoriale

Modalità di accesso

L’ U.O. di Chirurgia Generale della casa di cura Salus svolge la sua attività in tre aree distinte: degenze, ambulatori, sala operatoria.

Le degenze sono ubicate in via Bonaparte 4, al quarto e al quinto piano, e consistono in 16 posti letto, di cui 7 per ricoveri ordinari convenzionati, 7 per degenze brevi convenzionate (Day Surgery) e 2 per ricoveri privati.

Gli ambulatori sono ubicati in via Bonaparte 6 : due di chirurgia generale (primo piano stanze 103 e 104) e un ambulatorio per l’eco (color) doppler arti (primo piano stanza 106). Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti.

La presenza medica è così garantita:
dalle 07.30 alle 15.00, di tutti i giorni feriali, dal personale medico dell’U.O. di Chirurgia Generale;

dalle 15.00 al mattino seguente dal medico di guardia. Esiste in ogni caso una reperibilità sulle 24 ore, per i pazienti operati, garantita dai medici dell’Unità Operativa.

 

Come accedere

Ricoveri

Inserimento nelle liste di attesa: I pazienti già visitati, per i quali è stata accertata l’effettiva necessità di un ricovero da parte di un medico della Casa di Cura Salus e che abbiano manifestato l’intenzione ad effettuarlo, vengono automaticamente inseriti in lista d’attesa per l’intervento chirurgico segnalando la priorità individuata sulla base della gravità della patologia.

Conferma data intervento: Il paziente viene contattato da parte del personale della Casa di Cura Salus per comunicare la data dell’intervento e quella di esecuzione degli esami preoperatori.

Esami preoperatori: Qualche giorno prima del ricovero, il paziente si presenta presso l’Ambulatorio dei Preoperatori dove esegue gli esami preoperatori. In quell’occasione consegna l’impegnativa del proprio medico di base alla Responsabile Infermieristica del Servizio. Al termine degli esami e delle visite previsti (esami ematochimici, visita chirurgica, visita anestesiologica) al paziente sarà consegnato un promemoria scritto con eventuale preparazione e medicazione pre-intervento. 

Intervento: Il giorno fissato per il ricovero il paziente si presenta presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri della Casa di Cura Salus al piano terra dell’edificio di via Bonaparte 4.

Dimissione: All’atto della dimissione il paziente riceve la lettera di dimissione, predisposta da uno dei medici dell’U.O. che contiene la diagnosi, la descrizione completa dell’intervento, la terapia consigliata e le raccomandazioni da seguire a domicilio. Sulla lettera viene inoltre indicato un numero di telefono al quale i medici sono reperibili 24 su 24 solamente per urgenze post operatorie. Per agevolare il paziente il medico specialista redige il primo certificato di malattia (max 10 gg).

Istologia: I pazienti a cui sia stata fatta una biopsia vengono avvisati che saranno contattati telefonicamente appena sarà pervenuto il referto, anche per eventuali decisioni terapeutiche conseguenti.

Visite di controllo: Il paziente viene seguito nel primo periodo post intervento con visite di controllo e prestazioni di medicazione delle ferite chirurgiche. SCome previsto dalla normativa, pe ri pazienti ricoverati in regime convenzionato con il S.S.R., le prestazioni sono rese in forma gratuita per i primi 30 gg dalla dimissione, superati i quali sarà necessario presentarsi con l'impegnativa di visita di controllo del proprio medico curante. Per i DH si effettua nelle 24 ore successive le dimissione un follow-up telefonico. Per i ricoveri ordinari si effettua un recall entro 5 giorni dalla dimissione.

 

Ambulatori

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
T 0481 281871
da lunedì a venerdì 16.00–18.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

 

Come raggiungerci

Prestazioni

Prestazioni ambulatoriali:

  • Visite chirurgiche
  • Medicazioni e controlli post-intervento
  • Interventi di chirurgia ambulatoriale

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

 

Tempi di attesa

Ricoveri

Le prestazioni chirurgiche erogate in regime accreditato con il S.S.R. vengono programmate secondo una lista d’attesa che tiene conto della priorità clinica indicata dallo specialista della Casa di Cura in base alle Linee Guida Regionali. Il tempo di attesa, per le patologie con priorità più bassa, è in ogni caso di 3 mesi. Gli accoglimenti in regime privato vengono pianificati secondo criteri di flessibilità che tengono conto delle richieste del paziente e dalla disponibilità di letti e di sedute operatorie della Casa di Cura e dunque i tempi di attesa sono ridotti.

Ambulatori

Le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali accreditate, consultabili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, vengono gestite direttamente dall’ASUITs e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità, degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste, di far fronte alle richieste dell’utenza.

I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono ridotti.

Documenti