L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce sugli standard di Qualità e monitora la soddisfazione degli utenti mediante un sistema di Customer Satisfaction, basato su questionari di valutazione dei ricoveri e dei servizi ambulatoriali. 

La compilazione dei questionari consente un'analisi approfondita e costante di tutti gli aspetti che si ritengono indispensabili per il buon funzionamento della struttura e permette di individuare eventuali carenze nella sistema.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico gestisce inoltre i suggerimenti e i reclami presentati alla struttura, impegnandosi a esaminare i casi e a fornire una risposta scritta entro 30 giorni dalla data di ricevimento.

Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico: Federico La Porta
Contatto: T +39 040 3171293 – urp@polifvg.it

 


Questionari di valutazione

La compilazione anonima dei questionari consente un’analisi approfondita e costante di tutti gli aspetti che si ritengono indispensabili per il buon funzionamento della struttura e agevola l’individuazione di eventuali carenze nella struttura. I questionari vengono rilevati mensilmente e sulla loro base viene redatto un report semestrale utilizzato dalla Direzione per l’individuazione delle strategie di miglioramento e delle eventuali azioni correttive.

  • Valutazione dei Ricoveri 
    > compila il questionario online
     oppure stampalo  (in questo caso, una volta compilato, va imbucato in una delle cassette site nell’atrio della struttura o all'operatore della reception)
  • Valutazione dei Servizi Ambulatoriali 
    > compila il questionario online
     oppure stampalo  (in questo caso, una volta compilato, va imbucato in una delle cassette site nell’atrio della struttura o all'operatore della reception)

 


Suggerimenti e reclami

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico gestisce i suggerimenti e i reclami presentati alla struttura, impegnandosi ad esaminare i casi e a fornire una risposta scritta entro 30 giorni dal ricevimento. I reclami possono essere trasmessi on-line (utilizzando il form di contatto qui sotto), via mail (urp@polifvg.it), oppure compilati sul modulo disponibile agli sportelli.

Gli elementi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *

 

Servizio oggetto del reclamo

Gentile utente,
per poter rispondere alla richiesta da Lei rivolta attraverso la compilazione del form di contatto, è necessario acquisire e trattare i Suoi dati personali, che Lei stesso ci fornisce riempiendo i campi a disposizione. La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 GDPR, serve ad illustrare a Lei, in veste di utente/interessato, come verranno trattati i Suoi dati personali.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO – DATI DI CONTATTO
Titolare del trattamento è Policlinico Triestino Spa, con sede legale in Trieste, via Bonaparte n. 4. Responsabile interno è il signor Davide Gregori Direttore Generale, c/o Policlinico Triestino Spa. DPO nominato è l’avv. Alberto Bozzo (alberto@consultingpb.com).

2. CATEGORIE DI DATI – FINALITÀ
La raccolta e la successiva elaborazione di dati personali è finalizzata esclusivamente a ricevere il reclamo o la segnalazione e rendere una risposta all’utente. Questi è espressamente invitato a fornire esclusivamente le informazioni necessarie ad elaborare la richiesta rivolta al Titolare. Tali informazioni sono fornite attraverso la compilazione dei campi contenuti nel modulo, ove, oltre ai dati di contatto, necessari per identificare l’interessato e potergli fornire una risposta, è presente anche un campo denominato “motivi della segnalazione”, in cui l’utente può fornire le informazioni specifiche relative al reclamo proposto.
I dati trattati dal Titolare corrispondono pertanto a quelli forniti dall’utente, che li inserisce compilando i campi. Possono inoltre essere trattati i dati dell’utente che siano già in possesso del Titolare, poiché legittimamente acquisiti e detenuti in relazione ad un rapporto già esistente tra le parti (come nel caso in cui l’utente si sia precedentemente rivolto a Policlinico Triestino Spa per ottenere l’erogazione di una prestazione sanitaria). Questi possono essere dati comuni (anagrafiche, dati di contatto) e dati appartenenti a categorie particolari (ovvero idonei a rivelare lo stato di salute, l’appartenenza etnica, nonché a rivelare le opinioni personali o le abitudini sessuali).
3. BASE GIURIDICA
La base giuridica per il trattamento dei dati è il consenso dell’utente, che, compilando i campi del form, acconsente che il Titolare effettui tale
trattamento. Riferimenti normativi: art. 6 let. a) GDPR; art. 9, par. 2, let. a) GDPR.
4. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
Il trattamento dei dati è effettuato tramite il personale, operante presso Policlinico Triestino Spa, appositamente incaricato/autorizzato e istruito sulle tematiche della privacy. Il trattamento è eseguito sia con strumenti manuali che informatici, comunque con l’osservanza di misure di sicurezza in grado di garantire che solo personale autorizzato possa conoscere le informazioni che riguardano l’interessato e di ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato ai dati.
I dati vengono trattati per il tempo strettamente indispensabile ad elaborare la richiesta e fornire la risposta. Successivamente, i dati vengono conservati presso l’URP per successivi 10 anni, come da periodo prescrizionale previsto dalla normativa in materia di responsabilità civile. L’ulteriore conservazione sarà possibile nei limiti in cui si renda necessaria per finalità legate alla pendenza, anche in sede stragiudiziale, di una procedura contenziosa. Successivamente, i dati concernenti reclami/segnalazioni, depurati dei riferimenti idonei ad identificare i soggetti interessati, vengono conservati per l’elaborazione di statistiche inerenti alla qualità del servizio.

5. DESTINATARI
I dati anagrafici e quelli sensibili saranno resi disponibili al personale di Policlinico Triestino Spa, nelle diverse unità operative, servizi e ambulatori, nei limiti in cui tale comunicazione si renda necessario per elaborare il reclamo o la segnalazione ricevuta e rispondere all’utente. Potranno inoltre essere comunicati, per quanto di specifica competenza e in base agli obblighi stabiliti dalle norme vigenti, agli enti pubblici aventi diritto, nonché alla compagnia assicurativa per la tutela della società e dei suoi operatori per le ipotesi di responsabilità e, dietro specifica richiesta, all’autorità giudiziaria.
L’accesso ai dati e il loro trattamento sono inoltre consentiti, nei limiti definiti dal Titolare in relazione allo specifico compito assegnato, ai soggetti che vengono nominati Responsabili Esterni.

6. DIRITTI ESERCITABILI
Per una completa ed analitica indicazione dei diritti esercitabili, si invita a consultare l’informativa per il trattamento dei dati personali resa agli utenti di Policlinico Triestino Spa, disponibile sul sito www.polifvg.it e che può inoltre essere richiesta presso tutti gli sportelli presenti all’interno della struttura.
Relativamente ai dati personali conferiti, ricorrendone le condizioni Lei potrà esercitare i seguenti diritti previsti dal GDPR:
a) accedere ai propri dati personali in possesso del Titolare del trattamento;
b) ottenere copia dei Suoi dati personali oggetto del trattamento al momento della richiesta;
c) ottenere la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione dei propri dati personali;
d) ottenere la cancellazione qualora il trattamento sia illegittimo;
e) ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali;
f) opporsi al trattamento dei Suoi dati personali;
g) ottenere tutte le informazioni circa l’origine dei Suoi dati qualora i dati non sia stati raccolti direttamente dal Titolare;
h) ottenere la portabilità dei dati solo per tutti i dati che sono
trattati con modalità automatizzate (sistemi informatici);
i) proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali - Garante Privacy).
L’opposizione al trattamento o alla sua prosecuzione potrà comportare l’impossibilità di ottenere da parte di Policlinico Triestino Spa l’erogazione dei servizi richiesti. Resta la legittimità del trattamento effettuato nella vigenza della base giuridica legittimante il trattamento.
Per esercitare i diritti ovvero per chiedere informazioni inerenti al trattamento dei dati personali, Lei potrà rivolgersi al Titolare, all’indirizzo e-mail urp@polifvg.it.
Potrà inoltre contattare il DPO avv. Alberto Bozzo (alberto@consultingpb.com).

Per inviare il modulo è necessario prendere visione dell'informativa privacy ed esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati spuntando la casella.