Disponiamo di diversi Servizi di Diagnostica per immagini dotati delle attrezzature più all’avanguardia per l’esecuzione degli esami in condizioni di assoluta sicurezza e confort. La dotazione tecnologica, con macchinari evolute e performanti, ci permette di lavorare secondo standard tra i più elevati dell’intera regione Fvg.

Diagnostica per immagini

Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti

Informazioni
Centralino 040 3171111 
da lunedì al sabato 7.45–19.30

Prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Ufficio Accettazione 040 3171262 
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Ritiro referti
via Bonaparte 4
da lunedì a sabato 10.00–18.30

Responsabile Medico 040 3171251
dott.ssa Michela Abbona

Tecnici di radiologia 040 3171264

Come raggiungerci

Prestazioni

Eseguiamo indagini a fini diagnostici e terapeutici nei seguenti settori:

Radiologia Convenzionale

  • Apparato cardio-respiratorio
  • Apparato urinario, senza e con mezzo di contrasto (uro e cistografia)
  • Apparato scheletrico
  • Apparato gastro-enterico, senza e con mezzo di contrasto (tubo digerente- clisma opaco)

Mammografia

Ecografia ed Ecocolordoppler

  • Tessuti e organi superficiali
  • Tessuti e organi profondi

TAC 128 strati (senza e con mezzo di contrasto)

  • Encefalo
  • Rocche
  • Massiccio facciale
  • Dentascan
  • Collo
  • Torace
  • Addome
  • Rachide
  • Osteoarticolare
  • Angio ed Uro TAC

Risonanza Magnetica Total Body 1,5 T. (senza e con mezzo di contrasto)

  • Encefalo e tronco encefalico
  • Massiccio facciale
  • Collo
  • Torace
  • Rachide
  • Apparato muscolo-scheletrico
  • Addome superiore
  • Pelvi
  • Colangio RM
  • Angio RM

Per l’esecuzione di tutti gli esami di radiodiagnostica tradizionale, utilizziamo un apparecchio telecomandato digitale. Per la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) abbiamo una TC a 128 strati (modello “Incisive” della Philips), caratterizzata da elevate performances cliniche e tecnologiche, che consente indagini effettuabili nella quasi totalità delle persone, persino quelle con gravi difficoltà motorie e cliniche.

La RM (Risonanza Magnetica) Multivar ad alto campo magnetico da 1,5 Tesla, confortevole e dal design attuale, è uno dei prodotti più recenti della tecnologia Philips e offre soluzioni tecnologiche avanzate sia per il paziente che per l'operatore. E’ in grado di studiare tutti i distretti corporei, con particolare attenzione al sistema nervoso, al sistema muscolo-scheletrico, dell'addome e della pelvi, oltre a fornire indagini colangio-RM, Uro-RM e angiografiche.

Immagini digitali
Utilizziamo apparecchiature digitali per ottenere immagini di alta qualità gestite attraverso un archivio centrale digitalizzato Pacs, che rende le informazioni sanitarie sempre disponibili e consultabili anche da remoto.

Gli esami di Ecografia, Mammografia, Tac e Risonanza Magnetica sono erogati in regime sia privato che accreditato, quelli di Radiologia tradizionale solo in regime privato.

Modalità di accesso

Il Servizio di Radiologia della casa di cura Salus eroga in regime accreditato con il S.S.R gli esami di Ecografia, Mammografia, Tac e Risonanza Magnetica mentre quelli di Radiologia Convenzionale vengono eseguiti solo in regime privato.

Prescrizione: Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Casa di Cura. In ogni caso per l’attività di radiodiagnostica, ove sia prevista la somministrazione di un mezzo di contrasto per via endovenosa, è necessaria la prescrizione medica effettuata dal proprio medico di famiglia o da altro specialista, anche dal medico radiologo.

Prenotazione: La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene tramite CUP. Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori.
Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Prestazione: Nella data stabilita, con anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi presso l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori (via Bonaparte 6 - piano terra). Una volta espletate le procedure di accettazione e di pagamento il paziente effettua la prestazione richiesta. Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica.

Ritiro referti: I referti degli esami privati e degli esami in convenzione con il S.S.R. di Ecografia e Mammografia vengono generalmente consegnati direttamente dal medico al termine della prestazione. I referti degli esami di TAC e di RM, che necessitino di elaborazioni o confronti con precedenti analisi, vengono consegnati entro un arco di tempo massimo di 5 giorni presso l’Ufficio Accettazione Laboratorio e Ambulatori. Gli orari dettagliati sono disponibili alla sezione contatti.

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 371280
da lunedì a venerdì 10.00–18.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione
PRENOTA AMBULATORI

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Come raggiungerci

Prestazioni

Eseguiamo indagini a fini diagnostici e terapeutici nei seguenti settori:

Radiologia Convenzionale

  • Radiografie del torace
  • Radiografie dell'apparato scheletrico
  • Radiodiagnostica delle arcate dentarie

Ecografia 

  • Tessuti e organi superficiali
  • Tessuti e organi profondi
  • Ecografie pediatriche

Risonanza Magnetica articolare

  • Piccole e grandi articolazioni

Il Servizio di Diagnostica per immagini dispone di apparecchiature di ultima generazione sottoposte annualmente a manutenzione preventiva e straordinaria da parte delle ditte fornitrici e a manutenzione ordinaria da parte del personale tecnico. Per l’esecuzione di tutti gli esami di radiodiagnostica tradizionale, utilizziamo un apparecchio telecomandato RX digitale. Disponiamo, inoltre, di un ortopantomografo, di un ecografo con color doppler e di un apparecchio per risonanza magnetica articolare C-scan.

 

Gli esami sono erogati in regime sia privato che accreditato.

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3784111 
da lunedì a sabato 7.30–19.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione
PRENOTA AMBULATORI

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Come raggiungerci

Prestazioni

Eseguiamo indagini radiografiche a fini diagnostici e terapeutici nei seguenti settori:

Radiologia Convenzionale

  • Apparato cardio-respiratorio
  • Apparato scheletrico

Mammografia monolaterale / bilaterale con tomosintesi

Ecografia ed Ecocolordoppler

  • Tessuti e organi superficiali
  • Tessuti e organi profondi

TAC 32 strati (senza e con mezzo di contrasto)

  • Cranio
  • Colonna
  • Collo
  • Torace
  • Torace / Addome
  • Osteoarticolare

Risonanza Magnetica Total Body 1,5 T. (senza e con mezzo di contrasto)

  • Rachide lombare / dorsale / cervicale 
  • Encefalo
  • Addome
  • Colangio
  • Artro RM spalla
  • RM multiparametrica prostata

Radiologia interventistica MSK

  • Litoclasia / Cruentazione calcificazioni spalla
  • Infiltrazione in ecoguida spalla e anca
  • Aspirazione cisti di Baker

Per l’esecuzione di tutti gli esami di radiodiagnostica tradizionale, utilizziamo un apparecchio telecomandato digitale. Per la TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) disponiamo di una TC a 32 strati mentre per la RM (Risonanza Magnetica) disponiamo di una total body da 1,5 Tesla, confortevole e dal design attuale. 

Gli esami sono erogati in regime sia privato che accreditato.

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Tempi di attesa

Le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali accreditate, consultabili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, vengono gestite direttamente dall’Azienda per l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ex A.A.S. n. 1 “Triestina”) e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità, degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste, di far fronte alle richieste dell’utenza. I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.

Documenti