L'Ortopedia è quella branca della medicina che studia il modo di prevenire e curare le alterazioni anatomiche e funzionali dell'apparato motore, congenite e acquisite (patologiche e traumatiche).

L’U.O. di Ortopedia della casa di cura Salus e gli ambulatori delle varie sedi offrono prestazioni diagnostiche e terapeutiche, erogate sia in regime di ricovero che in ambulatorio, per il trattamento di tutte le principali patologie dell’apparato muscolo scheletrico, con particolare riguardo alla patologia del piede, del ginocchio, dell’anca, della spalla e della patologia artrosica delle grandi articolazioni che necessitano di sostituzione protesica.

L'attività chirurgica può, a seconda dei casi, essere effettuata sia in regime ordinario che in day surgery, sia in regime privato che accreditato con il SSR.

Eseguiamo sia esami diagnostici che attività chirurgica ambulatoriale. La chirurgia ambulatoriale tratta, in regime sia convenzionato con il SSR che privato, la patologia minore della mano e del piede (sindrome del tunnel carpale, dita a martello, dita a scatto).

Le prestazioni ambulatoriali sono erogate sia in forma privata che accreditata.

Ortopedia

Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111  
tutti i giorni 7.45–19.30

Ufficio accettazione 040 3171223 /243  
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Ricoveri
Ufficio accettazione 040 3171212  
da lunedì a venerdì 7.30–15.00 
sabato 9.00–11.00

Preoperatori 040 3171341 
da lunedì a venerdì 7.00–14.00

Responsabile Infermieristico 040 3171320
da lunedì a venerdì 11.00–13.00
Ornella Livic - o.livic@polifvg.it

Responsabile Ortopedia 040 3171320
dr. Mauro Di Leo - m.dileo@polifvg.it

Come raggiungerci

Prestazioni

Principali interventi chirurgici:

  • Chirurgia del piede e caviglia
    per correzione di deformità delle dita, dell’appoggio metatarsale, di piedi piatti del bambino e dell’adulto, di patologia inerente all’assetto del retropiede e di patologia artrosica, anche con tecniche mini invasive
  • Chirurgia protesica di anca e ginocchio
    per sostituzione con impianti protesici di articolazioni compromesse da processi degenerativo – artrosici
  • Chirurgia del ginocchio artroscopica
    per lesioni meniscali, cartilaginee
  • Chirurgia della spalla artroscopica
    interventi di acromioplastica, bursectomia per sindrome da conflitto subacromiale, sutura e reimpianto dei tendini della cuffia dei rotatori e rimozione di calcificazioni tendinee. In chirurgia aperta interventi di stabilizzazione della spalla per le lussazioni recidivanti
  • Chirurgia ortopedica generale
    per patologia della mano, patologie tendinee, asportazione di neoformazioni ossee e di parti molli, rimozione mezzi di sintesi, ecc.

L’attività chirurgica può, a seconda dei casi, essere effettuata sia in regime ordinario che di day-surgery, esclusivamente in regime privato.
 

Prestazioni ambulatoriali:

  • Visite ortopediche
  • Infiltrazioni intra-articolari con cortisonici, acido ialuronico a vario peso molecolare  indicate in alcune lesioni cartilaginee, nelle fasi iniziali dell’artrosi e nelle patologie tendinee entesopatiche

Modalità di accesso

L’ U.O. di Ortopedia della casa di cura Salus svolge la sua attività in tre aree distinte: degenze, ambulatori, sala operatoria. Le degenze sono ubicate in via Bonaparte 4, al quarto e al quinto piano, e consistono in 23 posti letto, di cui 12 per ricoveri ordinari convenzionati, 6 per degenze brevi convenzionate (Day Surgery) e 5 per ricoveri privati. Gli ambulatori sono ubicati sia in via Bonaparte 6 dove è presente un ambulatorio di Ortopedia (terzo piano stanza 304) che presso lo Studio Biomedico in via Gallina 4 (stanza 4), Studio Biomedico Gorizia, Pineta del Carso e Pineta City. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti.

La presenza medica è così garantita: dalle 7.30 alle 15.00, di tutti i giorni feriali, dal personale medico dell’U.O. di Ortopedia; dalle 15.00 al mattino seguente dal medico di guardia. Esiste in ogni caso una reperibilità sulle 24 ore, per i pazienti operati, garantita dai medici dell’Unità Operativa.

 

Come accedere 

 

Ricoveri

Inserimento nelle liste di attesa: I pazienti già visitati, per i quali è stata accertata l’effettiva necessità di un ricovero da parte di un medico della Casa di Cura Salus e che abbiano manifestato l’intenzione ad effettuarlo, vengono automaticamente inseriti in lista d’attesa per l’intervento chirurgico segnalando la priorità individuata sulla base della gravità della patologia.

Conferma data intervento: Il paziente viene contattato da parte del personale della Casa di Cura Salus per comunicare la data dell’intervento e quella di esecuzione degli esami preoperatori.

Esami preoperatori: Qualche giorno prima del ricovero, il paziente si presenta presso l’Ambulatorio dei Preoperatori dove esegue gli esami preoperatori. In quell’occasione consegna l’impegnativa del proprio medico di base alla Responsabile Infermieristica del Servizio.

Intervento: Il giorno fissato per il ricovero il paziente si presenta presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri della Casa di Cura Salus al piano terra dell’edificio di via Bonaparte 4.

Dimissione: All’atto della dimissione il paziente riceve la lettera di dimissione, predisposta da uno dei medici dell’U.O. che contiene la diagnosi, la descrizione completa dell’intervento, la terapia consigliata e le raccomandazioni da seguire a domicilio. Sulla lettera viene inoltre indicato un numero di telefono al quale i medici sono reperibili 24 su 24 solamente per urgenze post operatorie.

Istologia: I pazienti a cui sia stata fatta una biopsia vengono avvisati che saranno contattati telefonicamente appena sarà pervenuto il referto, anche per eventuali decisioni terapeutiche conseguenti.

Visite di controllo: Il paziente viene seguito nel primo periodo post intervento con visite di controllo e prestazioni di medicazione delle ferite chirurgiche. Superati i primi 30 gg dalla dimissione, i pazienti devono venire all’appuntamento prefissato con l’impegnativa di visita di controllo del proprio medico curante.

 

Ambulatori

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 371280
da lunedì a venerdì 10.00–18.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Come raggiungerci

Prestazioni

Prestazioni ambulatoriali:

  • Visite ortopediche
  • Infiltrazioni intra-articolari con cortisonici, acido ialuronico a vario peso molecolare  indicate in alcune lesioni cartilaginee, nelle fasi iniziali dell’artrosi e nelle patologie tendinee entesopatiche

Modalità di accesso

Ambulatori

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3784111 
da lunedì a sabato 7.30–19.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Come raggiungerci

Prestazioni

Prestazioni ambulatoriali:

  • Visite ortopediche
  • Infiltrazioni intra-articolari con cortisonici, acido ialuronico a vario peso molecolare  indicate in alcune lesioni cartilaginee, nelle fasi iniziali dell’artrosi e nelle patologie tendinee entesopatiche

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Il Poliambulatorio è aperto
da lunedì a venerdì 8.30 - 19.00

Informazioni e prenotazioni 
da lunedì a venerdì 9 - 12 / 14-16
T 040 3784500 - 040 3784509
city@polifvg.it

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Come raggiungerci

Prestazioni

  • Visite ortopediche
  • Infiltrazioni intra-articolari con cortisonici, acido ialuronico a vario peso molecolare  indicate in alcune lesioni cartilaginee, nelle fasi iniziali dell’artrosi e nelle patologie tendinee entesopatiche
  • Ozono terapia
  • Terapia a onde d'urto

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
T 0481 281871
da lunedì a venerdì 10.30–18.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Come raggiungerci

Prestazioni

  • Visite ortopediche
  • Infiltrazioni

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

 

Tempi di attesa

Ricoveri

Le prestazioni chirurgiche erogate in regime accreditato con il S.S.R. vengono programmate secondo una lista d’attesa che tiene conto della priorità clinica indicata dallo specialista della Casa di Cura. Il tempo massimo di attesa, per le patologie con priorità più bassa, è in ogni caso di circa 3 mesi.

Gli accoglimenti in regime privato vengono pianificati secondo criteri di flessibilità che tengono conto delle richieste del paziente e dalla disponibilità di letti e di sedute operatorie della Casa di Cura e dunque i tempi di attesa sono più brevi.

 

Ambulatori

Le liste di attesa per le prestazioni ambulatoriali accreditate, consultabili sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia, vengono gestite direttamente dall’ASUITs e i relativi tempi di attesa dipendono quindi dalla capacità, degli erogatori pubblici e privati della provincia di Trieste, di far fronte alle richieste dell’utenza.

I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.