la ginecologia è quella branca della medicina che si occupa della patologia degli organi sessuali femminili.
L’U.O. di Ginecologia della casa di cura Salus eroga prestazioni diagnostiche e terapeutiche rivolte soprattutto al trattamento chirurgico e videolaparoscopico della patologia neoplastica benigna e maligna all’apparato genitale femminile. L’Unità dispone inoltre di un ambulatorio per lo svolgimento dell’attività diagnostica e di una sala operatoria dedicata ai piccoli interventi. Un ulteriore ambulatorio è disponibile anche presso la casa di cura Pineta del Carso.

L’attività chirurgica può, a seconda dei casi, essere effettuata sia in regime ordinario che di day-surgery.
Le prestazioni sono erogate esclusivamente in regime privato.

Ginecologia

Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111  
tutti i giorni 7.45–19.30

Ufficio accettazione 040 3171223/243  
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Ricoveri
Ufficio accettazione 040 3171212  
da lunedì a venerdì 7.30–15.00 
sabato 9.00–11.00

Preoperatori 040 3171341 
da lunedì a venerdì 7.00–14.00

Responsabile Infermieristico 040 3171340
da lunedì a venerdì 10.00–14.00
Alessandra Bonetti - a.bonetti@polifvg.it 

Responsabile Ginecologia 040 3171289  
dott. Sandro Galluci - s.gallucci@polifvg.it

Come raggiungerci

Prestazioni

Principali interventi chirurgici:

  • Conizzazione con ansa diatermica (LEEP) per la diagnosi ed il trattamento delle displasie della portio uterina.
  • Isteroscopia diagnostica e operativa per la diagnosi ed il trattamento delle lesioni endo cavitarie e la loro asportazione (ablazione endometriale, asportazione di polipi dell’endometrio, miomectomie incisione setti malformativi)
  • Isterectomia laparoscopica sovracervicale o totale utilizzata nelle fibriomiomatosi uterine con eventuale annessiectomia bilaterale ed eventuale linfoadenectomia complementare nel trattamento della patologia neoplastica maligna.
  • Interventi laparoscopici su annessi
  • Miomectomia laparoscopica per l’asportazione di fibromi sottosierosi / intramurali
  • Intervento di cervico promontorio pessi per prolasso uterino
  • Colpoisterectomia vaginale con asportazione dell’utero ed eventuale annessiectomia per via vaginale
  • Vulvectomia semplice o radicale per il trattamento delle forme neoplastiche benigne e maligne della vulva con relativa linfadenectomia

L’attività chirurgica può, a seconda dei casi, essere effettuata sia in regime ordinario che di day-surgery, esclusivamente in regime privato.

Prestazioni ambulatoriali:

  • Visite ginecologiche
  • Medicazioni e controlli post-intervento
  • Esame colposcopico ed eventuale biopsia mirata della portio
  • Ecografia ginecologica trans vaginale
  • Ecografia morfologica e ostetrica
  • Esame cito-oncologico (Pap test) della portio uterina e dell’endometrio
  • Ricerca DNA-HPV
  • Interventi di chirurgia ambulatoriale
  • Trattamento laser vulvo vaginale 

Modalità di accesso

Come raggiungere e contattare l’Unità Operativa

L’ U.O. di Ginecologia della casa di cura Salus svolge la sua attività in tre aree distinte: degenze, ambulatori, sala operatoria. L'area degenze è ubicata in via Bonaparte 4, al quarto e al quinto piano, e dispone di 3 posti letto, di cui 1 per ricoveri ordinari convenzionati, 1 per degenze brevi convenzionate (Day Surgery) e 1 per ricoveri privati. L’ambulatorio è ubicato in via Bonaparte 6 al primo piano stanza 106. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti a inizio pagina.

 

La presenza medica è così garantita:

dalle 07.30 alle 15.00, di tutti i giorni feriali, dal personale medico dell’U.O. di Ginecologia;

dalle 15.00 al mattino seguente dal medico di guardia.

Esiste in ogni caso una reperibilità sulle 24 ore, per i pazienti operati, garantita dai medici dell’Unità Operativa.

 

Modalità di accesso

 

Ricoveri

Inserimento nelle liste di attesa: I pazienti già visitati, per i quali è stata accertata l’effettiva necessità di un ricovero da parte di un medico della Casa di Cura Salus e che abbiano manifestato l’intenzione ad effettuarlo, vengono automaticamente inseriti in lista d’attesa per l’intervento chirurgico segnalando la priorità individuata sulla basedella gravità della patologia.

Conferma data intervento: Il paziente viene contattato da parte del personale della Casa di Cura Salus per comunicare la data dell’intervento e quella di esecuzione degli esami preoperatori.

Esami preoperatori: Qualche giorno prima del ricovero, il paziente si presenta presso l’Ambulatorio dei Preoperatori dove esegue gli esami preoperatori. In quell’occasione consegna l’impegnativa del proprio medico di base alla Responsabile Infermieristica del Servizio.

Intervento: Il giorno fissato per il ricovero il paziente si presenta presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri della Casa di Cura Salus al piano terra dell’edificio di via Bonaparte 4.

Dimissione: All’atto della dimissione il paziente riceve la lettera di dimissione, predisposta da uno dei medici dell’U.O. che contiene la diagnosi, la descrizione completa dell’intervento, la terapia consigliata e le raccomandazioni da seguire a domicilio. Sulla lettera viene inoltre indicato un numero di telefono al quale i medici sono reperibili 24 su 24 solamente per urgenze post operatorie.

Istologia: I pazienti a cui sia stata fatta una biopsia vengono avvisati che saranno contattati telefonicamente appena sarà pervenuto il referto, anche per eventuali decisioni terapeutiche conseguenti.

Visite di controllo: Il paziente viene seguito nel primo periodo post intervento con visite di controllo e prestazioni di medicazione delle ferite chirurgiche. Superati i primi 30 gg dalla dimissione, i pazienti vengono all’appuntamento prefissato con l’impegnativa di visita di controllo del proprio medico curante.

 

Ambulatori

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

 

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
T 0481 281871
da lunedì a venerdì 10.30–18.00

Disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione

Come raggiungerci

Prestazioni

  • Visita ginecologica
  • Visita ginecologica con esame colposcopico
  • Visita ginecologica con biopsie della portio uterina sotto guida colposcopica
  • Visita ostetrica
  • Citologia della porto uterina ed endometriale
  • Esami colturali vaginali e ricerca del DNA-HPV
  • Ricerca dei marcatori tumorali ovarici
  • Ringiovanimento vaginale

Modalità di accesso

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile  la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.

Tempi di attesa
 

Ricoveri

Le prestazioni chirurgiche erogate in regime accreditato con il S.S.R. vengono programmate secondo una lista d’attesa che tiene conto della priorità clinica indicata dallo specialista della Casa di Cura. Il tempo massimo di attesa, per le patologie con priorità più bassa, è in ogni caso di 3 mesi. Gli accoglimenti in regime privato vengono pianificati secondo criteri di flessibilità che tengono conto delle richieste del paziente e dalla disponibilità di letti e di sedute operatorie della Casa di Cura e dunque i tempi di attesa sono di pochi giorni.

Ambulatori

I tempi di attesa per tutte le prestazioni erogate in regime privato sono di pochi giorni.