Hospice
Dal 1999 l’Hospice garantisce l’erogazione delle cure palliative alle persone gravemente malate e bisognose di cure come indicato nella legge 38/2010. Le cure palliative sono definite dal Ministero della Salute come “l’insieme degli interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata sia al suo nucleo familiare, finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia di base, caratterizzata da un’inarrestabile evoluzione e da una prognosi infausta, non risponde più a trattamenti specifici”.
L’Hospice è accreditato e convenzionato con il servizio sanitario nazionale e collabora con l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliana Isontina (ASUGI).
L’Equipe sanitaria operante in Hospice è composta da medici palliativisti, infermieri, operatori-socio-sanitari, psicologi, fisioterapisti e assistenti sociali. Inoltre all’interno del reparto prestano il loro prezioso aiuto i volontari dell’Associazione Amici Hospice Pineta del Carso.
Attraverso le cure palliative promuoviamo la qualità della vita e la dignità nella malattia.
Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti
Ufficio ricoveri
0403784414-416
dal lunedì a venerdì 08.00-15.00
ricoveri@polifvg.it
Responsabile Hospice
dr. Ronald Tramarin r - r.tramarin@polifvg.it
Responsabile infermieristico - 040 3784277
Ileana Zuccheri - i.zuccheri@polifvg.it
Modalità di accesso
Il ricovero in Hospice può avvenire con una delle seguenti modalità:
- da un reparto ospedaliero, previo valutazione e richiesta di un’infermiera del distretto sanitario;
- dal domicilio, su richiesta del medico di medicina generale (mediante apposito modulo disponibile nella sezione documenti in fondo alla pagina) o del personale delle cure palliative domiciliari o del personale (medici e infermieri) del distretto sanitario di appartenenza.
Il modulo cartaceo può essere compilato dal medico curante e inviato tramite email all’indirizzo: repartoa@polifvg.it