Pneumologia e broncologia
L’Ambulatorio di Pneumologia e Broncologia si occupa della diagnosi e della cura di patologie dell’apparato respiratorio come:
- broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchiectasie, enfisema polmonare
- asma bronchiale
- patologie neoplastiche
- interstiziopatie
- disturbi respiratori del sonno (OSAS)
- disturbi respiratori in esito ad infezione da SARS-Cov-2
Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti
Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3784111
da lunedì a sabato 7.30–19.00
Disponibile la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione
Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522
Prestazioni
- Visita specialistica pneumologica
- Valutazione funzionale globale (Spirometria globale, Spirometria con Test di Reversibilità, Diffusione alveolo-capillare dell’ossido di carbonio (DLCO), Test di stimolazione bronchiale aspecifica (metacolina)
- Test del cammino dei 6 minuti
- Misurazione delle massime pressioni inspiratorie ed espiratorie (MIP e MEP)
- Emogasanalisi arteriosa
- Monitoraggio cardiorespiratorio notturno
Modalità di accesso
Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.
Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).
Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti. È inoltre disponibile la prenotazione on line con sconto del 5% sulla prestazione.
Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.
Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.
Dove andare
- accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
- sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
- sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata
Cosa portare
- La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
- la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
- eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
- per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.
Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.
Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.
Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.