L’U.O. di Riabilitazione pneumologica della Pineta del Carso provvede, in regime di ricovero, alla diagnosi e terapia medica delle malattie acute o croniche riacutizzate dell’apparato respiratorio, nonché alla riabilitazione di pazienti broncopatici cronici che necessitano di recupero funzionale. Vi opera uno staff di Medici, Infermieri e Fisioterapisti con comprovata esperienza in campo pneumologico.

Il Reparto di degenza si avvale dei seguenti servizi: Fisiopatologia respiratoria; Broncologia, Medicina del Sonno ad indirizzo pneumologico.

Il ricovero può avvenire sia in regime privato che accreditato con il SSR.

Riabilitazione Pneumologica

Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti

Ufficio ricoveri
0403784414-416
dal lunedì a venerdì 08.00-15.00
ricoveri@polifvg.it

Responsabile Riabilitazione Pneumologica
dr.ssa Alessandra Pagnin - a.pagnin@polifvg.it

Responsabile infermieristico - 040 3784191
Ilaria Zuccheri- i.zuccheri@polifvg.it 

Visite esterni: dalle 16.00 alle 18.00, ammesso un solo visitatore per volta.

Come raggiungerci

Modalità di accesso

Il ricovero in regime convenzionato viene disposto:

  • dal Medico di Medicina Generale qualora il paziente risulti in fase acuta e sia necessario e urgente procedere ad un ricovero di riabilitazione pneumologica acuta

  • tramite trasferimento diretto da un'altra struttura ospedaliera in virtù di specifici accordi con il Servizio Sanitario Regionale, trasferimento concordato tra medici e caposala dei reparti. È inoltre necessaria la lettera di dimissione della struttura presso la quale si è stati precedentemente ricoverati.

Il ricovero in regime privato avviene per accesso diretto previa visione della documentazione clinica da parte del Primario di Reparto. E' di norma richiesto un acconto di almeno dieci giorni. Ogni informazione relativa al ricovero privato può essere richiesta all'Ufficio Ricoveri sempre aperto dalle 08.00 alle 15.00 dal lunedì al venerdì.

 

Tempi di attesa

Il 90% dei ricoveri è concordato con la Asugi e i tempi massimi di attesa sono di dieci giorni.