L’U.O. e l’ambulatorio di Urologia della casa di cura Salus affrontano le patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni.

Urologia

Strutture, prestazioni, modalità di accesso e contatti

Informazioni e prenotazioni prestazioni ambulatoriali private
Centralino 040 3171111 
da lunedì a sabato 7.45–19.30

Prenotazione prestazioni ambulatoriali convenzionate
Presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522

Ufficio Accettazione 040 3171223 / 243 
da lunedì a venerdì 10.00–18.30
sabato 10.00–12.30

Responsabile Infermieristico 040 3171340
da lunedì a venerdì 10.00–14.00

Responsabile Medico 040 3171340
dott. Andrea Dell’Adami 

Come raggiungerci

Prestazioni

L’attività diagnostica e terapeutica è mirata soprattutto alle seguenti patologie:

  • Calcolosi urinaria
  • Neoplasie dell’apparato genitale e urinario
  • Alterazioni della minzione e soprattutto dell’incontinenza sia maschile che femminile (incontinenza urinaria)
  • Patologie della prostata benigne e tumorali
  • Patologie dei genitali maschili

Modalità di accesso

Ricoveri

Visita specialistica
La prima visita specialistica può essere effettuata in regime privato o accreditato. Per prenotare una visita chiamata basta chiamare il centralino della Casa di Cura allo 040 3171111 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19.30. Le visite convenzionate sono prenotabili tramite CUP con impegnativa del proprio medico di base.

Inserimento nelle liste d'attesa
Una volta accertata l’effettiva necessità di un ricovero da parte di un medico della Casa di Cura Salus, il paziente viene messo in lista d’attesa per l’intervento.

Conferma data intervento
Il paziente viene contattato e gli viene comunicata la data dell’intervento e dell’esecuzione degli esami preoperatori.

Esami preoperatori
Qualche giorno prima del ricovero, il paziente si presenta al Servizio Preoperatori dove eseguirà tutti gli accertamenti necessari. In quell’occasione consegnerà l’impegnativa del proprio medico di base alla Responsabile Infermieristica del Servizio.

Ricovero e intervento
Il paziente si presenta all’Ufficio Accettazione Ricoveri della Casa di Cura Salus (via Bonaparte 4 – piano terra) nel giorno stabilito per il ricovero.

Visita di controllo
Dopo la dimissione, il paziente esegue la visita di controllo e/o le medicazioni.

 

Ambulatori

 

Prescrizione:
Per accedere alle prestazioni in forma accreditata con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione.

Prenotazione:
La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene presso gli sportelli C.U.P. (ospedali, distretti, farmacie), contattando il Call-Center C.U.P. al numero 0434.223522, oppure ONLINE sul sito dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI).

Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando il centralino della Salus, di Pineta del Carso o della Struttura presso la quale si desidera effettuare la prestazione. Numeri di telefono e orari sono indicati alla sezione contatti.

Attenzione! Le visite e gli esami non disdetti con almeno 24 ore di anticipo potranno essere addebitati.

Accettazione:
Nella data stabilita, con ragionevole anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi all’Ufficio Accettazione. Una volta espletate le procedure amministrative il paziente ha accesso alla prestazione richiesta.

  Dove andare

  • accettazione di via Bonaparte 6 per prestazioni ambulatoriali prenotate presso la Casa di Cura Salus
  • sportelli accettazione palazzina C piano terra di Pineta del Carso
  • sportelli accettazione degli ambulatori periferici ove la prestazione è stata prenotata

  Cosa portare

  • La prescrizione medica originale (in caso di prestazione convenzionata SSR);
  • la tessera sanitaria e documento riconoscimento;
  • eventuali indagini precedenti (esami, cartelle cliniche, referti, radiografie, ecc);
  • per chi fosse esente dal pagamento del ticket si rammenta che sulla ricetta deve essere riportato il codice dell’esenzione di riferimento. Importante verificare la data di validità delle certificazioni e portare con se il tesserino sanitario riportante l'esenzione.

Disdette / Spostamenti:
Per disdire o modificare appuntamenti fissati presso il C.U.P., chiamare il Call-Center al numero 0434.223522 almeno 24 ore prima, oppure recarsi presso gli sportelli C.U.P. (Ospedali, Distretti, Farmacie). Per disdire o modificare appuntamenti fissati privatamente presso una nostra Struttura, chiamare la stessa almeno 24 ore prima dell'appuntamento.

Pagamento:
Si effettua (contanti, assegno, bancomat, carta di credito) al momento dell’accettazione direttamente allo sportello, contestualmente viene consegnata la relativa fattura.

Ritiro referto:
Al termine della visita specialistica il medico stila un referto in cui descrive i risultati, eventualmente richiede ulteriori esami, formula l’ipotesi diagnostica, indica la terapia medica da seguire e gli ulteriori controlli da fare nell’ambito di una continuità terapeutica o suggerisce un ricovero ospedaliero per intervento chirurgico e predispone le carte per inserire il paziente in lista d’attesa chirurgica. I referti delle visite sia private che accreditate vengono consegnati direttamente dal medico al termine della visita.