Corso di Chirurgia Oftalmoplastica

Si è svolto sabato 15 aprile, presso la Sala Imperatore dell’Hotel Savoia Excelsior di Trieste, il corso di Chirurgia Oftalmoplastica patrocinato dalla SICOP e coordinato dal dr. Franco Valdi, Vice Responsabile della U.O. di Oculistica della casa di cura Salus.

Il corso ha coinvolto nella docenza un gruppo di professionisti di altissimo livello operanti in regione, ma anche provenienti da Torino, Roma e dal Veneto. L'evento è stato organizzato dal Policlinico Triestino nella sua qualità di Provider ECM accreditato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, giunto già all'ottavo anno di operatività nell'ambito del percorso di Educazione Continua in Medicina.

Il corso, sold-out già prima di iniziare la sua diffusione ufficiale, ha avuto come oggetto principale l'acquisizione di competenze tecniche chirurgiche in oftalmoplastica, palpebrali e delle vie lacrimali, ma ha previsto anche l’inquadramento diagnostico e terapeutico da un punto di vista multidisciplinare, con il coinvolgimento di professionisti in altre specialità come l'otorinolaringoiatria, la neurologia, l'endocrinologia, la dermatologia ecc.

Questa esperienza conferma il fatto che il Policlinico Triestino, al di là dell’attività clinica e diagnostica di eccellenza e sempre grazie al valore inestimabile dei professionisti che vi operano all’interno, può affermarsi come punto di riferimento istituzionale anche nel settore della formazione continua in Sanità a livello regionale e nazionale.