Formazione: un corso sulla colposcopia

Dal mese prossimo riprende l’attività formativa ECM per l’aggiornamento delle professioni sanitarie. 
Dopo un primo evento dedicato alla microbiologia (ancora in svolgimento), nelle giornate del 23 e 24 settembre si terrà a Gorizia, presso la nostra sede didattica in Via del Monte Santo 131/42, un aggiornamento sulla diagnostica colposcopica coordinato dal prof. Ezio Baraggino, collaboratore del Laboratorio di analisi in qualità di consulente ginecologo-oncologo e colpocitologo.
Il corso, con iscrizione a pagamento e della durata complessiva di 12 ore, è indirizzato a specialisti ginecologi ed oncologi che in vario modo si occupano di prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie femminili. Il “target” dei partecipanti è principalmente costituito da quanti operano all’interno di programmi di screening e da tutti coloro che ritengono la colposcopia un utile complemento di ogni visita ginecologica.   
Dopo un'iniziale trattazione sia degli attuali orientamenti che prevedono una sempre maggiore integrazione tra Pap-test e HPV-test, sia dei nuovi vaccini, si passeranno in rassegna i vari aspetti della diagnostica colposcopica: strumentazione, riconoscimento e diagnosi differenziale dei vari quadri colposcopici (normali, benigni, sospetti o positivi per neoplasia).  
Un'ampia rassegna iconografica (“slide seminar”) fornirà ai partecipanti gli elementi di base indispensabili per una corretta interpretazione dei quadri colposcopici. La trattazione includerà anche la nuova terminologia e la refertazione colposcopica, le modalità per un corretto prelievo bioptico e le opzioni per il trattamento ambulatoriale delle CIN. 
Il corso potrà avvalersi della partecipazione di affermati professionisti del settore, provenienti da strutture sanitarie dell'Emilia Romagna e del Veneto.
Chi fosse interessato a partecipare (o a conoscere i contenuti dei prossimi eventi formativi), può contattare l’Ufficio Formazione della Salus telefonando allo 040 3171224 o scrivendo all’indirizzo e-mail t.scorcia@salustrieste.it. Il corso prevede un numero massimo di 50 iscritti (per l'inclusione si terrà conto della data di iscrizione) ai quali verranno assegnati 14 crediti ECM.