Immagini e diagnosi sempre più precise

Dopo aver recentemente rinnovato l’intera dotazione tecnologica del nostro Servizio di Radiologia, abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo in avanti nel campo della diagnostica per immagini: con l’acquisto di una nuova Risonanza Magnetica ad alto campo magnetico 1.5 Tesla abbiamo incrementato il numero di esami (erogabili a seconda dei casi in regime privato e/o accreditato) e di distretti corporei che siamo in grado di esaminare. 
Nel corso degli anni sono stati fatti molti progressi. All’inizio ci si è concentrati sull'imaging del sistema muscolo-scheletrico, per poi acquisire un'apparecchiatura “body” che consentisse anche lo studio della colonna vertebrale e del cervello per affrontare, in modo completo, il campo della neuroradiologia. Ora abbiamo voluto un salto di qualità optando per una Risonanza Magnetica ad alto campo per poter ulteriormente ampliare il ventaglio di prestazioni. 
Le caratteristiche della nuova apparecchiatura consentono di studiare l’encefalo e la colonna vertebrale con scansioni più veloci e sofisticate. Immagini ad alta definizione e una vasta gamma di sequenze che permettono indagini di elevata qualità diagnostica per lo studio del bacino, delle articolazioni coxofemorali e sacro-iliache, oltre a tutti i segmenti scheletrici, le articolazioni grandi e piccole e le parti molli, anche in campo oncologico. 
Tra i campi di applicazione di maggiore interesse vi è lo studio dell’addome inferiore e dello scavo pelvico, in particolare quello femminile, nella valutazione delle lesioni espansive in questa sede e nello studio dell'endometriosi, patologia solitamente sottostimata e potenzialmente invalidante, la cui diagnosi e corretta stadiazione richiedono un inquadramento clinico rigoroso e un imaging di alta qualità. Ma la risonanza è di grande utilità anche nella stadiazione loco-regionale dei tumori del retto e della prostata, così come nello studio delle vie biliari (colangio RM). Esame che, eseguito in accordo con il chirurgo e il gastroenterologo, ha assunto un ruolo sempre più decisivo.