Densitometria ossea: prevenire è meglio che curare

L’osteoporosi è una patologia che comporta la riduzione della massa ossea e alterazioni della struttura dell’osso che diventa poroso e quindi fragile. La conseguenza è una maggiore predisposizione alle fratture spontanee o provocate da traumi che si generano durante attività anche banali, come sollevare un peso da terra. I rischi dati dalla generazione ossea possono arrivare a essere severi: ricoveri ospedalieri con lunghi periodi di immobilità, necessità di intervenire chirurgicamente, invalidità permanente. Le zone solitamente più esposte sono le vertebre, il polso, il femore. Esistono due tipi di osteoporosi: quella post menopausale, la cui causa principale risiede nella brusca diminuzione degli estrogeni, e quella senile, legata all’aumento di un ormone che sottrae calcio e fosfato all’osso. All’insorgere dell’osteoporosi, intervengono diversi fattori: da quelli genetici, allo stile di vita. Una corretta alimentazione, infatti, con l’assunzione di cibi ricchi in calcio, e una regolare attività fisica, possono sicuramente aiutare a prevenire l’insorgere di questa patologia.

Ma le conseguenze anche severe dell’osteoporosi rendono indispensabile giocare d’anticipo in ambito diagnostico, al fine di stabilire, prima possibile, le condizioni delle nostre ossa. Con la densitometria ossea la diagnosi può essere effettuata, in modo semplice e preciso, prima di dover correre ai ripari. La tecnica più all’avanguardia per determinare la densità ossea si chiama DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry) e consiste nel misurare l’assorbimento osseo di un raggio X e quindi di stabile con estrema precisione la condizione del nostro scheletro. L’esame è del tutto indolore e privo di rischi (l’irradiazione è estremamente bassa e paragonabile a un volo transatlantico in aereo), il risultato è estremamente preciso.

Alla Friulmedica, nella sede di Codroipo, eseguiamo la densitometria ossea con metodica DEXA, esclusivamente in regime privato. Per informazioni o appuntamenti è sufficiente chiamare lo 0432/905679 da lunedi a venerdi dalle 07.30 alle 19.30, il sabato dalle 07.30 alle 12.30.