Chirurgia ortopedica: un fiore all'occhiello

L’Unità operativa di Ortopedia della casa di cura Salus tratta tutte le patologie dell’apparato locomotore che coinvolgono gli arti. In particolare, uno dei punti di forza del reparto risiede nell’attività chirurgica protesica di anca e ginocchio.

L’allungarsi della vita media dell’individuo determina l’inevitabile usura di queste articolazioni e di conseguenza l’ampia diffusione di patologie che le colpiscono. La chirurgia protesica è, infatti, sempre più frequente e in progressivo aumento.
Un gruppo di specialisti ortopedici di comprovata esperienza e capacità tecnica garantisce ai pazienti la possibilità di eseguire gli interventi di sostituzione protesica con tecniche e materiali d’avanguardia.

L’ampia gamma di procedure operative mette il medico nella condizione di poter eseguire una chirurgia “personalizzata” sulla base di diversi aspetti che riguardano: la possibilità di una ricostruzione anatomica e funzionale corretta, la qualità e il danno dell’osso, la preservazione di tutti i tessuti sani, lo stato di salute e le richieste funzionali del soggetto, la possibilità realistica di un recupero ottimale. Sulla base di questi criteri, l’ortopedico sceglie quindi il tipo di accesso chirurgico, il modello e il materiale dell’impianto e dell’accoppiamento articolare, il percorso pre e post-operatorio, il tipo e la durata della riabilitazione.

L’informatica è uno strumento di grande aiuto nella fase di valutazione preventiva.  Un altro punto cardine per la personalizzazione della procedura è, infatti, la programmazione dell’intervento mediante l’utilizzo di un software avanzato che consente di pianificare la scelta tra le diverse protesi disponibili per materiale, disegno, superficie e misure, e quindi determinarne il posizionamento più corretto e funzionale per ogni singolo caso. La pianificazione al computer consente di ottenere tempi intra-operatori ridotti, minori perdite ematiche e limitazione dell’errore tecnico, secondo la logica di una chirurgia custom made, cioè cucita a misura di ogni singolo paziente. 

Anche la fase riabilitativa ha la sua importanza nell’arco complessivo di un intervento di chirurgia protesica. Un recupero precoce significa garantire al paziente una pronta ripresa sociale, familiare e lavorativa. Con l’obiettivo di favorire il recupero motorio e funzionale e la ripresa della massima autonomia del paziente, la riabilitazione inizia precocemente, già nelle ore successive all’intervento.

La degenza si riduce a pochi giorni e al momento della dimissione il paziente gode già di un’autonomia che gli permette il rientro a domicilio in sicurezza, con un percorso di fisioterapia a domicilio. In alternativa, sulla base di valutazioni che tengono in debita considerazione ogni aspetto clinico, anagrafico e sociale del paziente, il percorso può essere eseguito presso il reparto di riabilitazione della casa di cura Pineta del Carso.

L’attività specialistica dell’U.O. di Ortopedia della Salus, non si esaurisce solo all’interno della chirurgia protesica. Trattiamo la gran parte della chirurgia del piede e della caviglia, eseguiamo trattamenti artroscopici di spalla e ginocchio, anche con ricostruzioni legamentose, la piccola chirurgia della mano (sindrome del tunnel carpale e dito a scatto) e la rimozione dei mezzi di sintesi previa valutazione della fattibilità dallo specialista di riferimento.
 

Interventi di protesi d’anca e ginocchio realizzati alla SALUS nel triennio 2021-2023
2021: 386

2022: 537

2023: 613