Nuovo laboratorio Salus: una rivoluzione tecnologica

Per disporre di un Laboratorio efficiente e costantemente all’avanguardia non basta dare il meglio, è necessario investire. È ciò che abbiamo fatto alla Salus. Compiendo una vera e propria rivoluzione tecnologica del processo di analisi di laboratorio. Per il paziente, apparentemente, non è cambiato nulla. Ma dietro le quinte ora tutto è diverso. Più veloce. Più sicuro. Siamo in grado di garantire un’esecuzione degli esami ancora più accurata e precisa grazie alle attrezzature tecnologiche più avanzate fornite dalla Roche.

Abbiamo dedicato particolare attenzione alla fase preanalitica, ovvero al percorso che i campioni biologici devono fare prima di essere analizzati. Infatti, è proprio in questa fase che si possono verificare il maggior numero di errori. La soluzione che abbiamo adottato è l’automazione completa, realizzata mediante un sistema personalizzato che si basa su una strumentazione preanalitica e due potenti analizzatori integrati per chimica clinica e immunometria. 

Oltre a questi importanti investimenti tecnologici, il processo di ammodernamento del laboratorio ha interessato anche gli altri settori, a partire dall’ottimizzazione degli spazi: è il caso della ematologia, dove è stata creata un’isola lavorativa gestita da una sola persona che utilizza una provetta unica per tutte le analisi previste, o la conservazione refrigerata dei reagenti, che è stata concentrata in una cella frigorifera favorendo l’eliminazione di numerosi frigoriferi, riducendo il rumore, la produzione di calore, i consumi di energia e ottimizzando la gestione dei prodotti.

Abbiamo affrontato tutti questi investimenti pensando a Voi, i nostri utenti, alla ricerca dei migliori aggiornamenti tecnologici per potervi garantire un significativo miglioramento in termini di qualità, affidabilità e velocità di esecuzione delle analisi di Laboratorio.