Pineta: nuove procedure interventistiche ecoguidate

Da oggi presso il Servizio di Diagnostica per Immagini della Pineta del Carso, oltre alle usuali indagini diagnostiche, si eseguono anche procedure percutanee mirate al trattamento di patologie che interessano le grandi articolazioni e in particolare la spalla, l’anca ed il ginocchio: artrosi, tendinopatie o altre condizioni dolorose acute e croniche, più o meno invalidanti, ora possono trovare una soluzione, o per lo meno essere affrontate con notevole beneficio. Ad eseguire le nuove procedure è il dr. Lorenzo Bison, specialista radiologo con una lunga esperienza nel campo della radiologia diagnostica/interventistica muscolo-scheletrica.

Queste procedure sono eseguite dal medico attraverso l’ausilio di un ecografo che consente la visualizzazione a monitor, in diretta, del percorso degli aghi per raggiungere così le aree da trattare con assoluta precisione.

Gli esami di nuova introduzione sono: la Litoclasia, ossia un lavaggio con aspirazione del contenuto di calcificazioni intratendinee della spalla o la cruentazione, nel caso in cui le calcificazioni non siano aspirabili ma sufficientemente morbide e/o voluminose da essere infisse con uno o più aghi; l’aspirazione / infiltrazione in ecoguida delle cisti di Baker del ginocchio con scleroterapia; infine, l’infiltrazione di farmaci o acido ialuronico a livello di spalla (in borsa subacromiale o intrarticolari) e dell’anca. 

Le prestazioni sono eseguite su prenotazione in regime esclusivamente privato.

Per informazioni o prenotazioni: 040 3784105 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.